Il progetto "OB"

Il progetto "OB" vede la luce nella primavera del 2017, nel contesto del network di imprese di Apuana Corporate, dopo un breve esperimento sul campo che al tempo fu denominato OB_Table.


Il progetto iniziale vedeva coinvolte quattro aziende artigiane e una decina fra designer ed artisti, con l'intento di dimostrare, ispirandosi al modello giapponese Toyota della "OBEYA ROOM", come fosse possibile passare,nell'arco di poco più di un mese, da un brief ad un prodotto finito, vendibile su di una piattafroma online, in sole tre sedute congiunte di lavoro, gestendo in parallelo le fasi di ingegenerizzazione e prototipazione della produzione.


Forti di questa esperienza, di li a poco (settembre 2017), sei imprese in cordata, decideranno di presentare un progetto di filiera a Regione Toscana, che co-finanziando un'operazione "visionaria", renderà possibile la sfida di introdurre in una rete di aziende artigiane i concetti di Fabbrica 4.0, sfruttando però il nuovo paradigma comunicativo, non per interconnettere tra di loro pezzi di processo robotizzato,bensì uomini


Se è vero che siamo davanti ad un nuovo "Umanesimo" e se in questo nuovo contesto l'Italia vuole giocare un ruolo, l'aver saltato la stagione dell'automazione industriale più esasperata, potrebbe essere stata dunque la nostra salvezza più che la nostra maledizione, pagata si in termini di produttività, ma che adesso ci esonera dal ristabilire il principio generale "delle macchine al servizio dell'uomo" e non "dell'uomo al servizio delle macchine".

Cosa è "OB"?

"OB" è un nuovo modo di interpretare la produzione artigianale che ha come obbiettivo quello di accorciare il tempo che passa dal momento dell'ordine alla consegna nelle mani del cliente di prodotti realizzati dietro specifica richiesta.


Una complessa infrastruttura informatica, utilizza il flusso di informazioni generato dal cliente, durante la propria esperienza di acquisto su di una piattaforma di configurazione di prodotto, per ricavarne una serie di dati utili alla gestione automatica della catena della fornitura. "OB", in autonomia, avrà quindi il compito di elaborare una distinta base, di comunicare al cliente in tempo reale costi e tempi di realizzazione, di piazzare presso i fornitori i relativi ordini di approvigionamento, e per ultimo, di rendere trasparente tramite l'applicazione di un chip NFC, direttamete sui prodotti finiti, l'intera catena del valore, a tutela del Made in Italy e dei processi virtuosi di filera corta.


"OB" si candida quindi come il braccio operativo di Apuana Corporate, favorendo l'introduzione sul mercato, tramite i propri prodotti, dei valori fondanti del network delle imprese...

Un network:

fingerprint

Unico

Come ogni azienda artigiana ed ogni uomo, anche ogni nostro prodotto è unico ed irripetibile. La particolare procedura di composizione dell'ordine e l'esperienza di acquisto di soluzioni estremamente customizzabili, trasmettono già da sole il concetto di unicità, il quale però viene ulteriormente sottolineato dal certificato di garanzia artigianale, che accompagna ogni nostro articolo e che testimonia in maniera inequivocabile, grazie alle tecnologie impiegate, data di produzione e luogo di origine di quanto acquistato.

eco

Sostenibile

I principi produttivi di fondo alla base di "OB", sono gli stessi già a suo tempo enunciati nel micro trattato di economia pubblicato su ISSUU con licenza CC_SA_4.0 dal titolo "La Fabbrica Diffusa 4.0 e il Social Media Production Planning: un nuovo modello di organizzazione della produzione" Come se non bastasse però i partner hanno anche deciso all'unanimità di delegarne la gestione ad APUANA SB S.r.l. SB, neo costituita start up innovativa, che ha fatto della trasparenza e dei principi di sostenibilità sociale ed ambientale la propria bandiera.

done_outline

Autentico

Sulla base delle precedenti esperienze, ispirate al sistema dei cartellini kan ban, per tracciare la produzione annotandola su di una pagina "gruppo segreto" di FB facebook, e dopo questa ulteriore applicazione al mondo della produzione industriale attraverso l'uso dei chip NFC, "OB" è stato di stimolo al lancio di un altro ambizioso progetto (MyLedger) avente come obbiettivo la realizzazione di una rete di nodi di blockchain, distribuiti in parte tra le stesse aziende el network e in parte tra una rete parallela di partner istituzionali